sei in: Responsabilità Ambientale / Aria
La Qualità Certificata
perseguire i nostri obiettivi anche attraverso il rispetto dell'ambiente…

Come pesci in un acquario, noi esseri umani, e tutti gli esseri viventi della biosfera, viviamo immersi nei gas dell’atmosfera.
Effetto serra e precipitazioni acide rappresentano solamente due delle dirette conseguenze dei progressivi cambiamenti della composizione dell’aria causati o semplicemente accelerati dalle attività umane, che arricchiscono l’atmosfera di anidride carbonica e altre sostanze dannose per la nostra salute e per quella del nostro pianeta.

L’esponenziale aumento delle concentrazioni di CO2 nell’atmosfera, avvenuto negli ultimi 50 anni, ha trascinato oggi la nostra civiltà di fronte ad un bivio, in cui l’unico percorso praticabile, per salvaguardare la risorsa Aria è indubbiamente quello di attuare una strategia di riduzione e contenimento dell’inquinamento.

Consapevole di ciò il Gruppo Carrara, intraprendendo ormai da decenni un'intensa attività di ricerca e sviluppo di sistemi produttivi sempre più efficienti e volti alla razionalizzazione delle risorse impiegate ed alla riduzione delle emissioni derivate, ha sostenuto, durante gli anni, una costante decrescita del tasso di CO2 emessa nell’aria dalle proprie produzioni.
Nel 2011 il Gruppo Carrara ha ridotto ulteriormente la quota di emissioni di CO2 per tonnelata di carta tissue prodotta.