sei in: Responsabilità Ambientale / Acqua
La Qualità Certificata
perseguire i nostri obiettivi anche attraverso il rispetto dell'ambiente…

L’Acqua è fonte primaria di Vita, il 95% di ogni essere umano che viene al mondo è acqua, nella crescita questa si riduce fino ad arrivare nell'anzianità al 59%. Lo stesso ragionamento è valido anche per il nostro pianeta. L'acqua è una risorsa tanto indispensabile quanto pian piano diviene sempre più scarsa.

L’impiego dell’acqua nei processi di produzione della carta è inevitabile e può essere stimato, riferendoci ai casi più virtuosi fornitoci dalle BREF (Reference Document on Best Application Technologie for pulp and paper industry), tra i 10 e i 25 litri per kg di carta tissue prodotta.

Il Gruppo Carrara consapevole dell’importanza di preservare questa risorsa, ha intrapreso, ormai da decenni, una intensa attività di ricerca e sviluppo di sistemi produttivi sempre più efficienti, volta anche alla razionalizzazione delle risorse impiegate nel processo stesso.

Questo impegno ha condotto ad eccellenti risultati in termini di consumo di acqua pro-Kg, permettendo al Gruppo di Certificare, per il periodo gennaio 2011-giugno 2012, quanto segue:
 

  • Sito produttivo di Pietrabuona - consumo specifico di acqua riferito alla produzione - 2,36 litri/kg;


  • Sito produttivo di Pratovecchio - consumo specifico di acqua riferito alla produzione - 3,10 litri/kg.

 

Come possiamo osservare i consumi idrici generati dal Gruppo sono inferiori, tra le quattro e le undici volte, rispetto ai valori generati facendo riferimento alle migliori tecnologie indicate dalle “Best Application Technologie”.